venerdì 17 ottobre 2008

Esercizio N° 3

Chi ideò per primo e in che anno il termine ipertesto ?
Chi inventò e quando il WWW ?
Che cosa è HyperTalk e da cosa è stato oggi sostituito?

suggerimento per la ricerca : http://it.wikipedia.org/wiki/Ipertesto

18 commenti:

Marrazzo Nino ha detto...

Salve prof, vorrei intervenire rispndendo ai quesiti sopra elencati.
Per quanto riguarda il termine "ipertesto", esso venne coniato da Theodor Holm Nelson nell'anno 1965.
La nascita del World Wide Web ha una data ben precisa ed è: 6 agosto 1991; data in cui l'informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web dando così vita al fenomeno del WWW.
Infine... HyperTalk è un linguaggio di programmazione creato nel 1987 da Dan Winkler il quale presenta una sintassi simile al Pascal.. se non vado errato, Hypertalk è stato sostituito proprio dal Pascal.
Saluti da M. Nino.
PS: Complimenti per l'iniziativa. :)

danilo luongo ha detto...

ciao prof,colui che inventò per primo il termine ipertesto è theodor holm nelson,che è un sociologo e filosofo americano di tecnologia dell'informazione. Ha coniato il termine "ipertesto" in 1963 e lo ha pubblicato in 1965.

invece il WWW(world wide web) è stato inventato dall'inglese,informatico,Tim berners-Lee,il 6 agosto 1991

poi l'hyperTalk è un linguaggio di programmazione che ad oggi è stato sostituito dal Pascal

ciao prof ora vado a letto che è tardissimo :D

Rosario.Letteriello ha detto...

Secondo "Ted Nelson", che coniò il termine hypertext("Ipertesto")nel 1965, la definizione riveste un significato più ampio, coinvolgendo qualsiasi sistema di scrittura non lineare che utilizza l'informatica.



"WorldWideWeb" è il nome del primo browser per il web mai realizzato. Esso non raggiunse mai il grande pubblico, proprio perché fu creato essenzialmente a scopo dimostrativo e di ricerca.
il "www" Fu sviluppato da Tim Berners-Lee nel '91


L'"HyperTalk" è un linguaggio di programmazione creato nel 1987 da "Dan Winklerche",e da qualche anno è stato sostituito dal linguaggio "Pascal"

Tortoriello.Pietro ha detto...

Salve prof, il termine ipertesto è stato introdotto da Ted Nelson nel 1965.

Il world wide web, è stato introdotto da Tim Berners Lee il 6 agosto 1991.

L' HyperTalk è un linguaggio di programmazioone creato da Dan Winkler nel 1987.Oggi è sostituito dal Pascal.

D'Ambrosio_Andrea ha detto...

Buongiorno prof.

Il Creatore dell'ipertesto fu' un sociologo e filosofo americano di nome Theodor Holm Nelson nell'anno 1965.

Il WWW(World Wide Web) è nato il 6 agosto del 91 dall'informatico onglese Tim Berners-Lee pubblicando il primo sito web dando origine al fenomeno WWW.

E Infine L'Hypertalk
Un linguaggio di programmazione creato nel 1987 da Dan Wilker.

Rosario Mandia ha detto...

Salve Prof,già stamane vi avevo dato il foglio con le risposte di questo esercizio,però ci tenevo molto a intervenire anche sul blog!

1)L'ipertesto è un passaggio da un documento all'altro e sono leggibili grazie a un'interfaccia elettronica in più posseggono delle parole chiave che se cliccate fanno apparire l'altro documento.Esso venne introdotto da Theodor Holm Nelson nel 1965.

2)Il web utilizza il linguaggio HTML per definire all'interno del testo istruzioni codificate per il suo funzionamento e fu inventato dal ricercatore inglese Tim Berners-Lee nel 1989.

3)L'Hipertalk è un linguaggio di programmazione realizzato dal programmatore Bill Atkinson nel 1980 che gestiva in maniera molto semplice grandi quantità di informazioni.Oggi questo linguaggio però viene sostituito dal ormai famoso Pascal tutt'ora usato da noi programmatori.

E con questa o finito Prof!A presto!!

gizzi mariagrazia ha detto...

sera prof,allora:
-Il termine ipertesto è stato coniato da Theodor Holm Nelson nel 1965.
-Il www(World wide web) fu inventato dall'informatico inglese Tim Berners-Lee nel 1991
-L'Hypertalk è un linguaggio di programmazione creato nel 1987 da Dan Winkler, ma da qualche anno è stato sostituito dal linguaggio pascal.

Antonio Corrado ha detto...

Salve prof. ecco le risposte del 3 esercizio:

1)L'ipertesto è un collegamento da un documento all'altro leggibili grazie a un'interfaccia elettronica in più posseggono delle parole chiave che se cliccate fanno apparire l'altro documento.Esso venne introdotto da Theodor Holm Nelson nel 1965.


2)La nascita del World Wide Web ha una data ben precisa ed è: 6 agosto 1991; data in cui l'informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web dando così vita al fenomeno del WWW.


3)Invece il HyperTalk è un linguaggio di programmazione creato nel 1987 da Dan Winkler il quale presenta una sintassi simile al Pascal.

Ciao ciao prof. saluti da Antonio Corrado.

antonino pierro ha detto...

salve prof, vorrei rispondere ai vostri quesiti...Il termine "Ipertesto" è stato inventato da Theodor Holm Nelson,e pubblicato nell'anno 1965.

Il World Wide Web è stato inventato dall 'informatico inglese Tim BErners-lee,il 6agosto nell'anno 1991.Quindi pubblicò il primo sito web,creando cosi il www.

l'Hipertalk è un linguaggio di programmazione ipertestuale,oggi sostitutito dal pascal.

Arrivederci caro prof,buona domenica!!!!

The Prof ha detto...

Dove avete trovato scritto che Hypertalk è stato sostituito dal Pascal?

Tortoriello.Pietro ha detto...

L'Hypertalk è stato sostituito da:
SuperTalk
Plus Talk
Media Talk
CompileIt!-Talk
Double-XX-Talk
Transcript (MetaTalk)
SenseTalk

LuisiDom92 ha detto...

ciao prof come va?Spero tutto bene comunque chi va inventato per primo l'ipertesto è Theodor Holm Nelson nel 1965, che è un filosofo e sociologio Americano, che ha coniato la parola ipertesto nel 1963 e lo ha publicato nel 1965.Il www è nato nel 1991 il 6 agosto daLL'informatico inglese Tim Berners-lee, che publico' il primo sito web.La parola www vuol dire World Wide Web.Poi per ultimo l'Hipertalk è un linguaggio di programmazione inventato dal programmatore Bill Atkinson nel 1980 che gestiva in maniera molto semplice grandi quantità di informazioni.Oggi questo linguaggio però viene sostituito dal ormai famoso Pascal tutt'ora usato da noi programmatori.
Comunque Prof. se non avete capito io sono Luisi Domenico della 3A e vi saluto BUONA SERATA!!!!!

LuisiDom92 ha detto...

Prof. dai mettete un'altro esercizio

Rosario Mandia ha detto...

Salve Prof,mi correggo sull'HIPERTALK.Esso è un linguaggio di programmazione che veniva usato per gestire grandi quantità di informazioni ed è grazie a lui che molti linguaggi sono nati sulla sua scia e sono i seguenti:
1)SuperTalk
2)PlusTalk
3)MediaTalk
4)CompileIt!-Talk
5)Double-XX-Talk
6)Transcript(MetaTalk)
7)SenseTalk

Questa è la pagina dove ho trovato le informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/HyperTalk

Arrivederci Prof!!A presto...Fatevi sentire prof!!!

luca manzione ha detto...

salve prof vorrei rispondere al 3°esercizio allora,per quanto riguarda il termine ipertesto viene coniato da Theodor Holm Nelson nell'anno 1965.Mentre la nascita del World Wide Web ha una data ben precisa ed è: 6 agosto 1991; data in cui l'informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web dando così vita al fenomeno del WWW. Per ultimo l' HyperTalk è un linguaggio di programmazione creato nel 1987 da Dan Winkler il quale presenta una sintassi simile al Pascal. Credo che siano le informazioni giuste bene arrivederci prof. PS: continui a mettere altri esercizi che sono molto interessanti

luca manzione ha detto...

ciao prof vorrei rispondere all'esercizio n°3 . Allora pr quanto riguarda il termine "ipertesto", esso venne coniato da Theodor Holm Nelson nell'anno 1965. Poi la nascita del World Wide Web ha una data ben precisa ed è: 6 agosto 1991; data in cui l'informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web dando così vita al fenomeno del WWW. E infine l'HyperTalk è un linguaggio di programmazione creato nel 1987 da Dan Winkler il quale presenta una sintassi simile al Pascal.. se non vado errato, Hypertalk è stato sostituito proprio dal Pascal. Saluti prof. PS: continui a mettere esercizi sempre + interessanti

pasquale mirra ha detto...

salve prof,la persona che pronunciò per la prima volta il termine ipertesto o anche hipertext fu TED NELSON nel 1963.
Invece WWW(world wide web)è stato inventato dall'informatico inglese TIM BERNERS-LEE ilo 6 agosto 1991.
Infine l'hyper Talk era un linguaggio di programmazione poi sostituito dal pascal

Angelo Chiagano ha detto...

Salve prof.
il termine ipertesto venne introdotto da Theodor Holm Nelson nell'anno 1965.Invece il WWW(world wide web) è stato inventato da Tim berners-Lee il 6 agosto 1991.E Infine L'Hypertalk che è un lingiaggio di programmazione fu creato da Dan Winkler.
Arrivederci